Project Management in ambito Engineering (2005)



 L'Azienda 
Società multinazionale leder mondiale nel campo dei sistemi Automotive, Control e Facility Management. In Italia è presente con un site di Engineering e Manufacturing.

 La Situazione 
La funzione Engineering Italia (ENG) è cresciuta in maniera repentina e significativa in termini di organico, portafoglio progetti, sistema di competenze. ENG è oggi il punto di riferimento EMEA e WorldWide per determinate linee di prodotto. L’organizzazione corrente di ENG si rivela inadeguata a far fronte a questa aumentata complessità di business. In particolare viene richiesta un maggior livello di maturità di Project Management essendo ENG una realtà a marcata valenza project-based.

 La Soluzione 
La Direzione ENG decide di lanciare un programma globale di ridisegno organizzativo di tutta la funzione. Viene misurato il livello di Maturità di Project Management attraverso l’utilizzo di un tool di PMMM – Project Management Maturity Model. Le risultanze di questo assessment, unitamente ad altre analisi organizzative, forniscono gli input per la definizione del nuovo modello organizzativo di ENG, impostato su una logica a Matrice (linee funzionali di know-how vs progetti di sviluppo prodotti). Il nuovo modello organizzativo tende a coniugare la snellezza operativa con la puntuale attribuzione di responsabilità sui risultati di know-how e di progetto. il programma si fonda sul forte coinvolgimento del middle management (FM - Functional Manager e PM - roject Manager) in termini di assessment, di lancio della nuova organizzazione, di crescita manageriale. Vengono realizzati appositi programmi di formazione finalizzati ad arricchire il bagaglio di competenze dei FM e dei PM per gestire con efficacia le linee e gli incroci della nuova organizzazione. Il sistema di Project Management viene potenziato sulle KA Knowledge Area del PMI® - PMBOK® Guide ritenute più carenti. Nel pieno rispetto dei principi di una organizzazione project-based a matrice, FM e PM si scambiano esperienze e sviluppano best practices attraverso appositi eventi comuni volti anche a consolidare l’identità verso la nuova organizzazione di ENG. Sono inoltre previsti momenti di coaching individuale a rafforzamento della crescita manageriale di FM e PM.

I professionisti di the Project Management Lab partecipano al programma supportando la Direzione ENG in tutte le fasi ed i passaggi chiave. In particolare nella scelta e nell’utilizzo del tool di PMMM, nella definizione della nuova organizzazione, nel costruzione ed erogazione dei percorsi formativi per FM e PM, nella regia dell’eventi comuni di knowledge sharing, nelle attività di coaching.






News inserita il Case history Lunedì