Professione Project Manager (2004)



 L'Azienda 
Società di Information Technology che fornisce soluzioni integrate nel campo della monetica. La società è leader di settore ed è in espansione.

 La Situazione 
Il Project Management è considerato dall'azienda una leva strategica per lo sviluppo del mercato esistente e di nuovi mercati. La dimensione economica, tecnica ed organizzativa dei progetti è in netta crescita. Gli stakeholder sono sempre più numerosi ed eterogenei. I progetti danno l'opportunità di creare e diffondere nuove competenze applicative e tecnologiche. C'e l'esigenza di affidare i progetti a Capi Progetto ancora più preparati e qualificati in materia di PM.

 La Soluzione 
La Direzione, unitamente ad altri investimenti sul PM, lancia il programma Professione Project Manager indirizzato ad un gruppo di Capi Progetto, attentamente selezionati, da far crescere nel ruolo. E' una iniziativa di durata biennale che vede i partecipanti nella veste di attori protagonisti: ciascuno di loro ha a disposizione un "bonus personale" di giornate da spendere per potenziare le proprie competenze di PM attraverso un percorso di sviluppo personalizzato. La prima parte del programma prevede colloqui motivazionali, corsi di formazione, verifiche di apprendimento, assistenza sul campo, redazione di lessons learned su progetti effettivi. La seconda parte del programma prevede la certificazione PMP del PMI attraverso un percorso di formazione modulare a carattere residenziale. Il percorso è finalizzato non solo al superamento dell'esame ma soprattutto al consolidamento di una base comune di conoscenze di PM ed alla creazione dello spirito di squadra tra Capi Progetto.

I professionisti di the Project Management Lab partecipano al programma supportando i Capi Progetto nel loro percorso di sviluppo con interventi d'aula e sul campo e li prepara poi alla certificazione PMP.






News inserita il Case history Giovedì